news
Oro del Parco a “Fà la cosa giusta!” fiera milanese del consumo sostenibile
Dopo il successo dell’edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna ‘Fa’ la cosa giusta!’, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano a fieramilanocity.
Un evento che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d’acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.
Un’intera area “Green Makers” sarà dedicata all’innovazione dal basso e agli “artigiani digitali”: un luogo d’incontro per designer, inventori e auto produttori, in cui professionisti e semplici appassionati potranno scambiarsi idee, condividere progetti e testare nuove possibili applicazioni. Da Bari sarà presente Qiris con il suo dbGlove, un guanto interattivo che, connesso ad uno smartphone, permette a ciechi e sordociechi di interagire in maniera bidirezionale con gli altri. Il sistema si basa sull’alfabeto Malossi – alternativa al più utilizzato Braille – che mappa le lettere sul palmo della mano e, toccandole o pizzicandole, consente di creare frasi e parole.
La provincia barese sarà protagonista anche in Critical Fashion, la grande vetrina della moda etica, bella e sostenibile, con Marina Patano – alias Patamarina – un’artigiana pugliese che accosta pietre dure a metalli poveri lavorati e battuti a mano dando forma ad originali gioielli. Non solo, Marina disegna e realizza capi d’abbigliamento esclusivi con tessuti di riciclo sartoriale accessori.
Torna anche quest’anno Mangia come parli, la sezione dedicata alle novità in tema di alimentazione sostenibile, agricoltura biologica, filiera corta e a chilometro zero.
Troveremo, inoltre, l’azienda agricola biologica Oro del Parco di Santeramo in Colle, con il suo Olio Evo biologico fruttato intenso e la pasta artigianale biologica da grano antico “Senatore Cappelli” (varietà antica di grano duro coltivata esclusivamente in terreni ubicati nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia), prodotti seguendo rigorosamente i principi della filiera corta e utilizzando ingredienti naturali come il lievito madre.
Infine, chi ama le vacanze on the road troverà nella sezione Turismo Consapevole l’associazione La Ciclofficina di Putignano, impegnata nel costruire un modello di sviluppo urbano più sostenibile e umano, partendo da una mobilità basata sull’uso intensivo della bicicletta. Tra i ciclotour proposti: Parigi-Londra in 8 giorni percorrendo l’Avenue Verte, un percorso ciclabile che parte da Notre Dame e arriva a Westminster.
Comments are closed